La nostra vicepresidente Jessica Peruzzo ha pubblicato il suo libro Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine. Implicazioni sociali, turistiche ed economiche.
Il libro è un saggio molto approfondito che analizza il ritorno del lupo in tutte le sue sfaccettature, dalla parte zoologica ed ecologica fino alle conseguenze sociali e culturali di questo ritorno, per concludere con un intero capitolo dedicato alle interviste condotte sul campo a centinaia di portatori di interesse: escursionisti, allevatori e operatori economici.
È acquistabile su Amazon e nelle librerie vicentine più fornite: https://www.amazon.it/dp/B0BCDB94Z7/
Nei prossimi mesi organizzeremo presentazioni dal vivo per parlare di questo e altri libri dei nostri soci.
La sinossi del libro:
Com’è tornato il lupo sulle montagne vicentine? Quali conseguenze sta comportando sull’ecosistema e sulla vita delle persone? Cosa ne pensano gli allevatori, i turisti, gli operatori economici e gli enti locali? In questo libro, frutto di anni di studi bibliografici, ricerche sul campo e centinaia di interviste, si cerca di dare risposte alle tante domande sollevate dal ritorno di questo grande carnivoro in zone dove mancava da molto tempo, tra Veneto e Trentino. Un fenomeno recente, dalle mille sfaccettature e di grande impatto sull’opinione pubblica, analizzato nei dettagli dopo un’approfondita presentazione ecologica e socio-culturale della figura del lupo, indispensabili per poter comprendere appieno i tanti risvolti legati al ritorno di questo animale a volte mitico, così temuto eppure così amato.
Comments